Cosa Facciamo

Tutto ha avuto inizio con l'agricoltura: la terra è fonte di vita, di condivisione e di speranza.

Il progetto MAZAO Family Empowerment è attualmente in fase di realizzazione in 3 progetti principali:

Tutto ha avuto inizio con l'agricoltura: la terra è fonte di vita, di condivisione e di speranza.

Il progetto MAZAO Family Empowerment è attualmente in fase di realizzazione in 3 progetti principali:

PROGETTO AGRICOLO

SOSTEGNI SCOLASTICI A DISTANZA

SCUOLA DI SARTORIA

PROGETTO AGRICOLO

SOSTEGNI SCOLASTICI A DISTANZA

SCUOLA DI SARTORIA

Progetto Agricolo

Aiutiamo e formiamo le famiglie per gestire al meglio i loro terreni, in modo tale che possano avere una produzione continua di cibo e di diversi tipi di prodotti agro-frutticoli.

 

Questo non solo garantisce loro i pasti quotidiani ma anche un possibile reddito, ricavato dalla vendita della frutta e della verdura che avanza, generata in surplus rispetto alle loro necessità nutrizionali.

 

La linea di approccio è comune, ma per ogni famiglia viene disegnato un progetto su misura sulla base delle caratteristiche del terreno del quale usufruirà e non solo.

Grazie all’aiuto di esperti in agricoltura e agronomia, viene fatta un’analisi di fattibilità che tiene conto delle dimensioni dell’appezzamento da coltivare, delle possibilità di irrigazione, della posizione geografica in cui si trova il campo, delle sementi più idonee da piantare, etc.

 

In questo modo ci sono tutte le informazioni utili per stilare una scaletta operativa di attività ed elaborare previsioni su costi e risultati da raggiungere.

Le famiglie vengono formate, seguite e supportate in tutte le fasi: dalla preparazione del terreno, alla semina, dall’irrigazione, alla raccolta dei prodotti.

Sostegni Scolastici a distanza

Tutto è cominciato durante i tempi di pandemia Covid-19, dove oltre alla malnutrizione abbiamo riscontrato grosse difficoltà per le famiglie nel pagamento delle tasse scolastiche.

 

Se non vengono pagate le rette scolastiche, ai bambini e ragazzi non solo viene rifiutato l’accesso agli esami ma anche alla frequenza della scuola. Ci siamo chiesti allora come possiamo aiutare in questa situazione e ci è venuta l’idea di istituire dei sostegni scolastici, in ottica di supporto alla famiglia.

 

Questo progetto MAZAO è uno dei più fiorenti: ogni anno riusciamo ad aiutare una media di 50 bambini/e e ragazzi/e, supportandoli nel costruirsi un futuro all’altezza delle loro aspettative e dei loro sogni.

VUOI APPROFONDIRE QUESTO PROGETTO O SOSTENERLO?

Scuola di Sartoria

Collaboriamo con l’Associazione “Partners for Care”, con la quale abbiamo aperto una scuola di sartoria per donne vulnerabili – es. vittime di violenza, madri single, donne in una condizione di povertà significativa.

 

Dopo un primo periodo di formazione, le donne che frequentano la scuola non solo sono in grado di confezionare abiti per sé e le loro famiglie ma possono anche contare su un possibile impiego come sarte.

 

Il primo corso, avviato in settembre 2023, ha portato 10 donne a raggiungere la fine del percorso formativo e la loro insegnante si ritiene pienamente soddisfatta delle capacità e conoscenze acquisite.

 

La fase successiva, dopo aver imparato il confezionamento di abiti e vestiti, consiste nell’insegnare alle donne a cucire le zanzariere. Infatti è in programma l’apertura di un centro di produzione e vendita di zanzariere, progetto che darebbe loro un impiego – questa iniziativa è già attiva e collaudata a Nairobi in altri centri di Partners for Care.

TI PIACEREBBE

SOSTENERE MAZAO?