Cosa Facciamo

Tutto ha inizio con l'agricoltura: la terra è fonte di vita, di condivisione e di speranza.

Il progetto MAZAO Family Empowerment è attualmente in fase di realizzazione in 2 progetti principali:

Tutto ha inizio con l'agricoltura: la terra è fonte di vita, di condivisione e di speranza.

Il progetto MAZAO Family Empowerment è attualmente in fase di realizzazione in 2 progetti principali:

PROGETTO AGRICOLO

SOSTEGNI SCOLASTICI A DISTANZA

PROGETTO AGRICOLO

SOSTEGNI SCOLASTICI A DISTANZA

Progetto Agricolo

Aiutiamo e formiamo le famiglie per gestire al meglio i loro terreni, in modo tale che possano avere una produzione continua di cibo e di diversi tipi di prodotti agro-frutticoli.

 

Questo non solo garantisce loro i pasti quotidiani ma anche un possibile reddito, ricavato dalla vendita della frutta e della verdura che avanza, generata in surplus rispetto alle loro necessità nutrizionali.

 

La linea di approccio è comune, ma per ogni famiglia viene disegnato un progetto su misura sulla base delle caratteristiche del terreno del quale usufruirà e non solo.

Grazie all’aiuto di esperti in agricoltura e agronomia, viene fatta un’analisi di fattibilità che tiene conto delle dimensioni dell’appezzamento da coltivare, delle possibilità di irrigazione, della posizione geografica in cui si trova il campo, delle sementi più idonee da piantare, etc.

 

In questo modo ci sono tutte le informazioni utili per stilare una scaletta operativa di attività ed elaborare previsioni su costi e risultati da raggiungere.

Le famiglie vengono formate, seguite e supportate in tutte le fasi: dalla preparazione del terreno, alla semina, dall’irrigazione, alla raccolta dei prodotti.

Sostegni Scolastici a distanza

L’istruzione è un tassello fondamentale per garantire dignità e maggiori opportunità di vita, è un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti.

 

Quando una famiglia è in difficoltà con il pagamento delle rette scolastiche dei propri figli è importante intervenire in tempi brevi perché secondo il sistema scolastico del paese, dal momento in cui non si paga una retta scolastica, l’alunno o alunna viene lasciato/a a casa da scuola immediatamente, finché non avviene il saldo della retta.

Per questo abbiamo avviato un progetto di sostegni scolastici, volto a supportare le famiglie in difficoltà nel pagamento dei contributi scolastici, così da garantire ai loro figli un’istruzione continuativa e l’accesso agli esami.

 

Il progetto dei sostegni scolastici è un percorso a tappe.

In Italia ci occupiamo della raccolta fondi e in Kenya, nel nostro ufficio di Watamu, il team si mette in moto per aiutare le persone che chiedono aiuto.

Quando una famiglia è in difficoltà per le rette scolastiche si rivolge a loro e viene predisposta una ‘fotografia’ della situazione famigliare (es. lavoro del padre, lavoro della madre,numero di figli, età, etc.).

Dopo questa prima analisi, viene stabilito il tipo di aiuto necessario ed il periodo di sostegno.

Durante questo lasso di tempo la famiglia si impegna ad inviare a MAZAO il budget di spesa della scuola e le pagelle, per verificare l’andamento scolastico.

 

In nessun caso i contributi sostengono al 100% le spese scolastiche, per non delegittimare la famiglia nella responsabilità educativa.

 

Il nostro obiettivo non riguarda solo la sussistenza, ma anche il supporto al raggiungimento di autonomia, responsabilità e maggiori possibilità per tutte le famiglie che incontriamo.

Inoltre con questo progetto cerchiamo di prevenire l’abbandono scolastico, soprattutto delle bambine e ragazze.

TI PIACEREBBE

SOSTENERE IL PROGETTO?